vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Corso biennale di Specializzazione in Studi sull'Amministrazione Pubblica

Corso biennale di Specializzazione in Studi sull'Amministrazione Pubblica

Il Corso intende fornire le competenze di metodo e di contenuto per la formazione di operatori professionali nel settore delle scienze amministrative e, più in generale, degli studi sulle Amministrazioni Pubbliche.

Il Corso si rivolge ai giovani laureati che ambiscono ad accedere alle Pubbliche Amministrazioni, a coloro che desiderano migliorare la loro collocazione nelle stesse, aspirando a funzioni dirigenziali anche ai fini di quanto previsto dal d.P.C.M. 27 aprile 2018, n. 80 e dall’art. 3, comma 1, lett. g) del d.P.C.M. 16 aprile 2018, n. 78, nonché a coloro che intendono specializzarsi nelle materie amministrativistiche per le libere professioni e per le attività di impresa. Tenuto conto di tali finalità, il Corso rappresenta un livello avanzato rispetto alla didattica universitaria di base sui vari aspetti concernenti le Pubbliche Amministrazioni, con metodologie e tecniche operative ed innovative.

Il Corso conferisce il Diploma di Specializzazione (DS) in Studi sull’Amministrazione Pubblica.

Il rilascio del diploma di specializzazione è subordinato all’assolvimento dell’obbligo di frequenza e al superamento delle prove in ciascun anno di corso e dell’esame finale di diploma.

Il Diploma di specializzazione consente, tra l’altro, ai laureati in giurisprudenza l’accesso al concorso, per esami, a posti di magistrato ordinario, ai sensi della L. 30 luglio 2007, n. 111.

Il Corso ha carattere di corso di III ciclo di cui all’art. 3 comma 1 del Regolamento Didattico di Ateneo dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

StudentiOnline
Link per l'iscrizione online alla selezione
Tasse e contributi
Importi, scadenze e modalità di pagamento per studenti che si iscrivono al I anno o agli anni successivi.
Bando Spisa A.A. 2021/22
Bando di concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione al corso biennale della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica, Anno Accademico 2020/2021.

Documenti

Contatti

Scuola di Specializzazione in Studi sull'Amministrazione Pubblica - SP.I.S.A.

Via Belmeloro, 10

40126 - Bologna

tel: +39 051 2094053

fax: +39 051 2094060

Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 19:30 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14.

La casella riceve solo da PEC. E-mail inviate da indirizzi non PEC non saranno recapitate.
crifsp.centro@pec.unibo.it
Informazioni aggiuntive
Per informazioni sul bando di concorso per l'ammissione al corso biennale della Scuola chiamare dal lun al ven, dalle 9 alle 13:
051/2094075-67-54