vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Iscrizione al Master

Requisiti di ammissione, scadenze e quote di iscrizione

Requisiti di ammissione

Iscrizione al Master

Quote di iscrizione e scadenze

 

Requisiti di ammissione

Sono ammessi all’iscrizione al concorso i candidati che, alla scadenza delle immatricolazioni, 28 dicembre 2017, siano in possesso di uno dei seguenti titoli:

a)   Lauree conseguite ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: L-14 Scienze dei servizi giuridici, L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione, L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale, L-33 Scienze economiche, L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali. Sono inoltre ammesse lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).

b)   Lauree Magistrali e Magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: LM-56 Scienze dell'economia, LM-62 Scienze della politica, LM-63 Scienze della Pubblica Amministrazione, LM-77 Scienze economico-aziendali, LMG/01 Giurisprudenza. Sono inoltre ammesse lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).

In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree in ambito giuridico, economico, socio-politico, purché in presenza di qualificata e documentata esperienza professionale o di ulteriore documentata formazione post lauream nelle materie oggetto del Master.

 

Iscrizione al Master

Il Master è un corso a numero chiuso e tutte le informazioni relative alle modalità di iscrizione al Master sono riportate in modo dettagliato nel Bando di ammissione allegato.

È consentita la partecipazione di uditori il cui numero non può comunque essere superiore al 20% degli studenti iscritti. Gli interessati possono segnalare la propria volontà di candidarsi come uditori direttamente alla Sede didattica del corso, inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica spisa.comunicazione@unibo.it. La Scuola provvederà a comunicare l’esito della richiesta nonché i tempi e le modalità di iscrizione e tutte le informazioni necessarie. Nel caso di richiesta di iscrizione in qualità di uditore non sono previsti requisiti di ammissione. L’uditore non sostiene l’esame finale, non ha obbligo di frequenza, non partecipa allo stage, non ha l’obbligo di preparazione del project work, non acquisisce CFU, non acquisisce il Master. La segreteria didattica rilascia un attestato di frequenza con le ore effettivamente svolte.

 

Quote di iscrizione e scadenze

Il contributo richiesto agli studenti del Master è così suddiviso:

Contributi universitari

Scadenza

Prima Rata

2.700,00

28/12/2017

Seconda Rata

1.700,00

30/04/2018

Per i versamenti effettuati oltre la scadenza prevista per la seconda rata della quota di contribuzione studentesca è prevista una indennità di mora di € 60,00. Le rate gravate dall’indennità di mora devono essere tassativamente pagate entro 30 giorni.

N.B. Lo studente che non sia in regola con i versamenti dovuti all’Ateneo non è ammesso a sostenere la prova finale.

Il contributo richiesto agli uditori è di € 2.200,00 (rata unica da pagare al momento dell’iscrizione, entro e non oltre l’inizio del corso).

Il Master non rientra nella tipologia di corsi per cui è previsto l’esonero dalla tassa di iscrizione e dai contributi universitari (DPCM 9 aprile 2001, art. 8, comma 1).