vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Presentazione e obiettivi

Organi del master, presentazione e obiettivi formativi del corso

Organi del Master

Presentazione

 

Organi del Master

Direttore

Carlo BOTTARI

Consiglio Scientifico

Carlo BOTTARI

Giuseppe CAPPIELLO

Andrea CASADEI

Paco D’ONOFRIO

Celestino FERRARI

Pietro MANZINI

Giuseppe PIPERATA

Carlo ZOLI

 

Presentazione

Il Master di I livello per Giuristi, Consulenti e Professionisti d’Impresa prevede un percorso formativo di eccellenza mirato a formare dei professionisti attraverso una conoscenza approfondita dei contesti aziendali e della cultura d’impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi.

Accanto alla tradizionale formazione in aula, il Master offre la possibilità di svolgere un’esperienza di stage in aziende o presso enti pubblici e privati, con l’obiettivo di garantire una formazione pratica mirata all’acquisizione di competenze specifiche e di strumenti cognitivi innovativi.

Il Master, attivato dalla Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica, è caratterizzato da uno spiccato livello di multidisciplinarietà rispetto ai corsi tradizionali e mira a creare nuove figure professionali altamente competitive in grado di affrontare con successo le attuali sfide del mercato del lavoro.

Il Master ha l'obiettivo di garantire un'ampia e approfondita conoscenza degli aspetti legali, finanziari, contrattuali e in materia di risorse umane necessari per un efficace inserimento in contesti aziendali di diversa natura e livello quali aziende di medio-grandi dimensioni, società cooperative, associazioni di categoria, studi professionali e di consulenza, istituti creditizi e assicurativi ed ogni realtà privata e pubblica che necessiti di un giurista, di un consulente o di un professionista d'impresa.

Il raggiungimento di questi obiettivi è assicurato dalla presenza di una docenza altamente qualificata (docenti universitari, dirigenti, professionisti del settore) che consente di offrire moderni approcci didattici (affiancando lezioni frontali a momenti di approfondimento seminariale), da momenti di ricerca scientifica dedicata e da esperienze di inserimento nel mondo nel lavoro.

Si segnala che, come ogni anno accademico, verrà richiesto l'accreditamento al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna il quale riconosce ai propri iscritti n. 20 crediti (con una frequenza minima dell'80% delle lezioni) oltre ad un semestre di pratica forense (per informazioni dettagliate fare riferimento all’Ordine degli Avvocati) per la frequenza del Master.