vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Insegnamenti ed esami

Insegnamenti previsti, esami e programmi

 

Ordine degli studi

Frequenza e sede

Prove intermedie

Materiale didattico

Esame in gruppo di materie

Esame di specializzazione

Programmi degli insegnamenti

 


Ordine degli studi

Il corso ha la durata di due anni ed è previsto che debbano essere maturati almeno 70 crediti didattici per ogni anno di corso, rispettando per ogni area prevista il minimo dei crediti didattici indicati.

I anno

Insegnamenti e crediti didattici

Area delle Discipline Giuridiche (minimo 25 crediti didattici)

Crediti didattici

Diritto amministrativo I (a) - semiobbligatorio

10

Diritto amministrativo I (b) - semiobbligatorio

10

Diritto dell’Unione Europea

5

Ordinamento regionale

6

Diritto dell’Informatica e p.a.

8

Area dell’Organizzazione (minimo 10 crediti didattici)

Crediti didattici

Scienza dell’amministrazione

6

Analisi e valutazione delle politiche pubbliche

10

Diritto dell’informazione e della comunicazione

5

Area delle risorse umane (minimo 10 crediti didattici)

Crediti didattici

Diritto del lavoro

6

Psicologia delle organizzazioni I

6

Organizzazione aziendale

5

Area Economico-contabile (Minimo 10 crediti didattici)

Crediti didattici

Politica economica

8

Analisi dei dati

6

Diritto Tributario

8

II anno

Insegnamenti e crediti didattici

Area delle Discipline Giuridiche (minimo 20 crediti didattici)

Crediti didattici

Diritto amministrativo II - obbligatorio

12

Legislazione dell’edilizia

8

Diritto processuale amministrativo

6

Diritto penale amministrativo

6

Governo del territorio: profili giuridici

12

Area dell’Organizzazione (minimo 10 crediti didattici)

Crediti didattici

Programmazione e controllo delle Pubbliche Amministrazioni

5

Ordinamento degli enti locali

10

Diritto pubblico dell’economia

8

Area delle risorse umane (minimo 10 crediti didattici)

Crediti didattici

Organizzazione e gestione delle risorse umane

5

Organizzazione del SSN

5

Psicologia delle organizzazioni II

5

Area Economico-contabile (Minimo 10 crediti didattici)

Crediti didattici

Contabilità degli enti pubblici

8

Scienza delle finanze

6

Diritto dei contratti pubblici: lavori, forniture e servizi

8

Si segnala che non è prevista la consegna di alcun piano di studi.

 

Frequenza e sede

Le attività didattiche si svolgono il venerdì pomeriggio (15:00-19:00) e il sabato mattina (9:00-13:00), da ottobre a maggio nelle aule della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica in Via Belmeloro 10, Bologna.

E’ previsto l’obbligo di frequenza per almeno il 70% delle ore di didattica. Deroghe a tale percentuale possono essere eccezionalmente consentite per gravi e documentati impedimenti.

La rilevazione delle presenze avverrà informaticamente attraverso la lettura del badge personale consegnato agli studenti in sede di immatricolazione (o presso la sede didattica durante le prime giornate di lezione). La rilevazione informatica consente agli studenti di monitorare le proprie timbrature e il numero di ore di frequenza effettive.

Si segnala che le ore di lezione del corso monografico concorrono al monte ore complessivo.

 

Prove intermedie

Lo specializzando è tenuto a sostenere e superare delle prove intermedie di verifica sui singoli insegnamenti che vengono svolte durante il corso dell’anno. Tali prove intermedie, di norma, consistono in esami scritti a risposta aperta.

Nel caso in cui non sia possibile presenziare ad una prova intermedia d’esame o nel caso di mancato superamento, l’esame potrà essere recuperato in sede di esame unico di fine anno – c.d. Esame in Gruppo di Materie. L’unica eccezione è costituita dagli insegnamenti obbligatori di Diritto amministrativo I (a) o I (b) e Diritto amministrativo II che, qualora risultassero insufficienti, devono essere necessariamente recuperati durante il corso dell’anno.

I voti ottenuti nelle prove individuali concorrono alla formazione della media ponderata per ciascun anno di corso.

 

Materiale didattico

Il materiale didattico utile per lo studio individuale e per il superamento delle prove intermedie di ogni insegnamento verrà messo a disposizione nella piattaforma informatica “moodle spisa”, alla quale gli studenti potranno accedere direttamente, utilizzando le proprie credenziali.

Le modalità di registrazione alla piattaforma verranno comunicate all’inizio delle lezioni.

 

Esame in gruppo di materie

Al termine di ciascun anno di corso tutti gli studenti saranno tenuti a svolgere un Esame in Gruppo di Materie che consiste in una prova orale, volta ad approfondire i contenuti delle prove scritte sostenute durante l’anno o a sanare eventuali carenze.

Per essere ammessi a sostenere l’esame è necessario:

-       aver superato le prove intermedie (rispettando i numeri minimi di crediti didattici previsti per le singole aree);

-       aver maturato almeno 70 crediti didattici complessivi per ciascun anno, fra i quali obbligatoriamente Diritto amministrativo I (a) o I (b) e Diritto amministrativo II;

-       aver assolto all’obbligo di frequenza previsto (almeno il 70% delle attività).

Nel caso in cui lo studente non abbia raggiunto i crediti minimi previsti (per area e complessivi), in sede di esame in gruppo di materie potrà sanare tali carenze, recuperando eventuali esame insufficienti o carenze (esami non sostenuti).

Possono essere “recuperati” al massimo 2 esami (non è possibile ripetere o migliorare la votazione di esami già superati).

Si precisa che tutti i voti ottenuti nelle prove intermedie concorrono a formare la media ponderata ai fini della valutazione finale. Qualora lo studente abbia maturato un numero di crediti superiore alle soglie minime indicate, avrà la possibilità di eliminare gli esami in cui ha ottenuto i voti più bassi ai fini del miglioramento della media. Tali eliminazioni potranno essere naturalmente consentite solo qualora si rispettino i numeri minimi di crediti didattici previsti (per area e complessivi).

Circa una settimana prima dello svolgimento della prova, gli studenti riceveranno una scheda sintetica, che riporta tutti gli esami sostenuti con i relativi voti e crediti didattici. Presa visione della scheda lo studente potrà scegliere se confermare il proprio piano didattico o richiedere recuperi o eliminazioni.

Ai fini dello svolgimento dell’Esame in Gruppo di Materie, verranno resi disponibili in formato elettronico le scansioni delle prove scritte intermedie sostenute dagli studenti durante l’anno.

Gli specializzandi che al termine dell’anno, non avranno ottenuto il numero di crediti minimi previsto, saranno tenuti ad effettuare l’iscrizione in qualità di ripetenti, frequentando nuovamente tutti gli insegnamenti relativi all’anno di riferimento. Detta iscrizione, ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. 162/82, è consentita una sola volta per ogni anno di corso, pena la decadenza dalla qualità di studente.

 

Esame di specializzazione

Al termine dei due anni di corso e previo superamento dell’Esame in Gruppo di Materie del II anno, lo studente potrà essere ammesso a sostenere l’Esame di Specializzazione. L’esame consiste nella discussione di una tesina, che verterà su un argomento concordato con un relatore, scelto tra i docenti del I o del II anno.

La tesi potrà essere discussa in una delle tre sessioni di specializzazione fissate dal Consiglio della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica. Generalmente, le sessioni vengono fissate nei mesi di Luglio, Ottobre e Febbraio.

Si segnala che per poter sostenere l’esame di specializzazione, sarà necessario pagare un contributo, il cui importo viene fissato annualmente dall’Università di Bologna.

La procedura da seguire per effettuare la domanda di specializzazione è attualmente in fase di revisione. Per ogni informazione consultare le pagine Internet a cura dell’Ufficio Scuole di Specializzazione di Area non Medica.

Determinazione del voto di specializzazione

Il voto di specializzazione viene determinato tenendo conto:

a)   della media ponderata dei voti conseguiti nelle prove intermedie durante il primo anno di corso arrotondata per eccesso o per difetto in sede di Esame in Gruppo di Materie;

b)  della media ponderata dei voti conseguiti nelle prove intermedie durante il secondo anno di corso arrotondata per eccesso o per difetto in sede di Esame in Gruppo di Materie;

Al termine dei due anni di corso, viene calcolata la media aritmetica delle medie finali ottenute nel primo e nel secondo anno di corso e tale media (in trentesimi) viene trasposta in settantesimi attraverso la seguente proporzione:

media finale : 30 = x : 70

Il valore ottenuto costituirà il punteggio di base, al quale potranno essere aggiunti da 0 a 3 punti per la tesi di specializzazione.

Solo nel caso in cui la tesi di specializzazione sia eccellente e nel caso in cui si tenda ad ottenere il punteggio massimo, potranno essere attribuiti fino a 4 punti.

 

 

Programmi degli insegnamenti

PRIMO ANNO

 

Analisi dei dati  (6 CREDITI – 10 ore di lezione frontale) – SSD SECS-S/01 Statistica

DOCENTE RESPONSABILE:

prof. I. DRUDI - Università di Bologna

PROGRAMMA DIDATTICO:

non pervenuto

 

Analisi  e valutazione delle politiche pubbliche  (10 CREDITI – 16 ore di lezione frontale) – SSD SPS/04 Scienza Politica

DOCENTE RESPONSABILE:

prof. M. SAPIGNOLI - Università di Bologna

DOCENTI:

prof.ssa STEFANIA PROFETI - Università di Bologna

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Cosa sono le politiche pubbliche e come si studiano - Definizioni di politica pubblica
    • Approcci allo studio delle politiche pubbliche; l’Italia e gli altri
    • Tipi di politiche pubbliche
    • Strumenti di policy
    • Gli attori delle politiche pubbliche: dal government alla governance
  • Il ciclo di policy - Le politiche come processi decisionali
    • La fase di agenda setting e la formulazione delle politiche
    • Modelli di decisione
    • La messa in opera
    • La valutazione (aspetti introduttivi)
  • I presupposti teorici e metodologici della valutazione - La costruzione del dato valutativo
    • Presupposti storici, teorici e metodologici
    • I diversi tipi di valutazione
  • La valutazione “ex-post” , la valutazione “in itinere” e la valutazione “ex-ante”
    • La domanda di valutazione “ex post”
    • L’analisi del raggiungimento dei fini
    • L’analisi indipendente dai fini
    • L’analisi degli effetti collaterali
    • La domanda di valutazione “in itinere”
    • L’analisi dei processi
    • I sistemi di monitoraggio della performance
    • Il benchmarking
    • La domanda di valutazione “ex ante”
    • Le analisi di efficienza
    • L’analisi multicriteriale
    • Le analisi previsionali

 

Diritto Amministrativo I (A)  (10 CREDITI – 16 ore di lezione frontale) – SSD IUS/10 – Diritto amministrativo

DOCENTE RESPONSABILE:

prof. M. DUGATO – Università di Bologna

DOCENTI:

prof. G. CAIA - Università di Bologna

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • La ponderazione degli interessi (pubblici e privati) nel procedimento amministrativo
  • Interesse pubblico (al singolare) e interessi pubblici (al plurale).
  • I c.d. interessi primari e secondari; critica.
  • Interessi pubblici e riparto delle competenze.
  • Inesistenza di una gerarchia predefinita degli interessi.
  • Il coordinamento degli interessi nel procedimento amministrativo.
  • Il giusto procedimento amministrativo.
  • La ricomposizione delle competenze.
  • La conferenza di servizi.
  • La patologia degli atti e dei provvedimenti amministrativi in una prospettiva attuale e critica
  • Definizione del problema dell’invalidità nel panorama sistematico dell’evoluzione dell’azione amministrativa
  • Amministrazione di legittimità e amministrazione di risultato con riferimento alla patologia degli atti amministrativi
  • Nullità, annullabilità e revoca nel panorama giuridico attuale di riferimento
  • Forma e sostanza nell’invalidità e nell’annullabilità degli atti: l’art. 21 octies l.n. 241 del 1990 e gli elementi problematici della sua applicazione evolutiva
  • Il collegamento tra non annullabilità e revocabilità degli atti
  • L’evoluzione giurisprudenziale in tema di non annullabilità e le prospettive future
  • La patologia degli atti non autoritativi: l’invalidità degli accordi amministrativi

 

Diritto Amministrativo I (B)  (10 CREDITI – 20 ore di lezione frontale) – SSD IUS/10 – Diritto amministrativo

DOCENTE RESPONSABILE:

prof. G. PIPERATA – Università IUAV di Venezia

DOCENTI:

prof.ssa M. GOLA - Università di Bologna

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Introduzione al procedimento amministrativo. L’avvio del procedimento.
  • Il procedimento amministrativo: definizioni, principi, discipline. La doverosità e i tempi;
  • gli attori del procedimento: la pubblica amministrazione procedente, i soggetti privati; gli altri soggetti pubblici;
  • l’apertura del procedimento: atto d’iniziativa d’ufficio ed atto di iniziativa di parte;
  • gli obblighi di comunicazione dell’apertura del procedimento;
  • il responsabile del procedimento.
  • L’istruttoria procedimentale. La partecipazione
  • l’accertamento dei fatti. La valutazione degli interessi (cenni e rinvio);
  • procedimenti vincolati e procedimenti discrezionali;
  • la consulenza nel procedimento;
  • le pretese partecipative. Il diritto di prendere visione degli atti del procedimenti. il diritto di presentare memorie e documenti ed il conseguente obbligo di valutazione da parte dell’amministrazione procedente. Le eccezioni alla partecipazione;
  • gli accordi tra pubblica amministrazione e privato (cenni).

 

Diritto dell’informatica e p.a  (8 CREDITI – 12 ore di lezione frontale) – SSD IUS/10 – Diritto amministrativo

DOCENTE RESPONSABILE:

prof.ssa G. FINOCCHIARO - Università di Bologna

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • I documenti elettronici
    • La normativa italiana ed europea
    • Il valore probatorio e l’efficacia giuridica del documento elettronico
    • Le posizioni della giurisprudenza
    • La conclusione di contratti online
    • Le prospettive future alla luce dell’entrata in vigore del Regolamento e-IDAS
    • Le firme elettroniche
      • La persona fisica e la persona giuridica: firme e sigilli
      • Il valore e l’efficacia della firma elettronica
      • La firma elettronica semplice, avanzata, qualificata e digitale
      • Il documento elettronico con firma elettronica: il requisito della forma scritta
      • La protezione dei dati personali
        • La normativa primaria e i provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali
        • I soggetti coinvolti nel trattamento dei dati personali
        • I diritti dell’interessato del trattamento
        • Il trattamento dei dati da parte di soggetti pubblici e privati
        • I profili di responsabilità
        • La nuova normativa europea: il Regolamento generale in materia di protezione dei dati personali
        • L'informatizzazione dell'atto amministrativo
        • Il procedimento amministrativo elettronico
        • E-Procurement

 

Diritto dell’informazione e della comunicazione   (5 CREDITI – 10 ore di lezione frontale) – SSD IUS/10 Diritto Amministrativo

DOCENTE RESPONSABILE:

prof. D. DONATI - Università di Bologna

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • La trasparenza come fattore di innovazione dell’ordinamento pubblico
  • La trasparenza come fattore di innovazione dell’amministrazione pubblica
  • I riflessi organizzativi della trasparenza (cenni)
  • L’amministrazione trasparente: il diritto d’accesso
  • L’amministrazione trasparente: le novità della legge 190/2012 e del D.lgs 33/2013
  • Trasparenza e servizi pubblici: la carta dei servizi pubblici

 

Diritto del Lavoro  (6 CREDITI – 10 ore di lezione frontale) – SSD IUS/07 Diritto del Lavoro

DOCENTE RESPONSABILE:

prof. C. ZOLI - Università di Bologna

PROGRAMMA DIDATTICO:

Finalità, principi ed ambito di applicazione della privatizzazione dei rapporti di lavoro pubblico.

  • Le diverse fasi della riforma.
  • La diversa natura giuridica degli atti di macro-organizzazione e degli atti di micro-organizzazione o di gestione del rapporto di lavoro.
  • La separazione tra politica e amministrazione.
  • Poteri e doveri della dirigenza.
  • Il conferimento degli incarichi ai dirigenti.
  • Il controllo sull’attività dei dirigenti.
  • La regolamentazione dei rapporti di lavoro pubblico: le discipline speciali rispetto a quelle del settore privato.

 

Diritto dell’Unione Europea (5 CREDITI – 10 ore di lezione frontale) – SSD IUS/14 – Diritto dell’Unione Europea

DOCENTE RESPONSABILE:

prof.ssa L. S. ROSSI – Università di Bologna

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Le fonti dell'Unione europea
  • Effetti diretti e Primato
  • L'adattamento al diritto dell'Unione europea
  • Il processo comunitario

 

Diritto Tributario  (8 CREDITI – 10 ore di lezione frontale) – SSD IUS/12 Diritto Tributario

DOCENTE RESPONSABILE:

prof. A. DI PIETRO - Università di Bologna

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Le forme di controllo nei tributi erariali e locali in relazione all’utilizzo dei diversi mezzi d’indagine e in funzione delle procedure di accertamento
  • Effetti sulla legittimità e fondatezza degli atti di accertamento
  • Tutela del contribuente in un confronto sistematico con la disciplina generale del procedimento amministrativo

 

Ordinamento Regionale (6 CREDITI – 12 ore di lezione frontale) – SSD IUS/10 – Diritto amministrativo

DOCENTE RESPONSABILE:

prof.ssa C. TUBERTINI – Università di Bologna

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • La collocazione della Regione nel sistema amministrativo: principi costituzionali, rapporti con lo Stato, l’Unione europea, le autonomie locali
  • Le competenze legislative regionali
  • Le competenze amministrative regionali
  • L’amministrazione regionale. I modelli
  • Le riforme recenti ed in itinere

 

Organizzazione aziendale  (5 CREDITI – 8 ore di lezione frontale) – SSD SECS-P/10 Organizzazione Aziendale

DOCENTE RESPONSABILE:

prof. G. MASINO - Università di Ferrara

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • i diversi modi di concepire i fenomeni e i problemi organizzativi
  • esempi di teorie organizzative ispirate alle diverse concezioni
  • il rapporto tra uomo e organizzazione nelle diverse concezioni
  • Analisi e progettazione organizzativa
  • Il coordinamento come principale concetto per l’analisi e la progettazione organizzativa
  • Le principali modalità di coordinamento
  • La necessità di coerenza tra gli obiettivi, gli elementi di contesto e le scelte di coordinamento
  • Il rapporto tra scelte di coordinamento e aspetti di comportamento organizzativo
  • Alcuni elementi sulla leadership in relazione al coordinamento nei gruppi

 

Politica economica  (8 CREDITI – 10 ore di lezione frontale) – SSD SECS-P/02 Politica Economica

DOCENTE RESPONSABILE:

prof. G. ANTONELLI - Università di Bologna

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Politica economica, crisi economica e posti di lavoro
    • Deflazione dei prezzi ed efficacia della politica economica
    • Creazione e distruzione di posti di lavoro

- Cambiamenti normativi nel 2014 e nel 2015

- Evoluzione della struttura dei posti di lavoro

- Trappola di scarsità di capitale umano e sviluppo umano

- Profilo temporale dei contratti di lavoro per condividere i costi di investimento nei nuovi posti di lavoro tra datori di lavoro, lavoratori e governi

  • Politica economica e livelli di governo
  • Politica economica e mercati del lavoro
    • Misurazione di disoccupazione e occupazione
    • Domanda di lavoro
    • Offerta di lavoro
    • Interazioni tra domanda e offerta di lavoro
    • Natura, forma e struttura dei mercati del lavoro
    • Mercati locali del lavoro

 

Psicologia delle organizzazioni I (6 CREDITI – 10 ore di lezione frontale) – SSD M-PSI/06 Psicologia Del Lavoro E Applicata

DOCENTE RESPONSABILE: prof. S. ZAPPALA’ - Università di Bologna

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Le decisioni individuali:
    • Il modello del decisore razionale
    • Le scorciatoie di pensiero (euristiche e bias)
  • Il funzionamento di gruppo:
    • Effetti della composizione di gruppo
    • La comunicazione e lo scambio di informazioni
    • Tecniche per facilitare la discussione di gruppo
  • La leadership:
    • Stili di leadership e il modello situazionale di Fiedler
    • La leadership transazionale e trasformazionale
    • Le decisioni nelle organizzazioni e il cambiamento organizzativo:
    • Le decisioni strategiche e incrementali
    • Il modello razionale e quello politico di presa di decisioni nelle organizzazioni
    • Ragioni e tipologie di cambiamento organizzativo
    • Atteggiamenti positivi e resistenze verso il cambiamento
    • Come procedere per implementare al meglio un cambiamento organizzativo.

 

Scienza dell’amministrazione  (6 CREDITI – 8 ore di lezione frontale) – SSD SPS/04 Scienza Politica

DOCENTE RESPONSABILE:

prof. C. GUARNIERI - Università di Bologna

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Lo studio dell’amministrazione pubblica: la prospettiva della scienza politica
  • La funzione amministrativa. La struttura organizzativa: burocrazia meccanica, burocrazia professionale e adhocrazia. Le disfunzioni della burocrazia meccanica.
  • Le organizzazioni pubbliche: la differenziazione. Le amministrazioni “parallele”. Il sistema amministrativo.
  • I processi amministrativi: la decisione. Le razionalità decisionali.
  • Ruoli politici e ruoli amministrativi
  • La pubblica amministrazione in Italia: caratteri tradizionali e mutamenti
  • La pubblica amministrazione nelle democrazie contemporanee
  • Il caso delle best practices nell’amministrazione della giustizia: innovazione in un contesto tradizionale


SECONDO ANNO


Contabilità degli enti pubblici  (8 CREDITI –  14  ore di lezione frontale) – SSD IUS/10 Diritto Amministrativo

DOCENTE RESPONSABILE:

dott. M. COLLEVECCHIO – consulente specializzato

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • L’evoluzione della normativa in materia di bilancio e di contabilità degli enti pubblici: il bilancio da strumento contabile a strumento di governo
  • La vigente disciplina della contabilità pubblica: normativa e strumenti.
  • Il Fiscal Compact e le modifiche introdotte all’articolo 81 della Costituzione
  • La disciplina dell’equilibrio del bilancio e l’eccezionalità del ricorso all’indebitamento
  • Il sistema di bilancio dello Stato e la determinazione dei risultati differenziali
  • La disciplina dell’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi : presupposti e finalità
  • La nuova configurazione del sistema di bilancio delle Regioni e degli enti locali

 

Diritto Amministrativo II  (12 CREDITI–  20 ore di lezione frontale) – SSD IUS/10 – Diritto amministrativo

DOCENTE RESPONSABILE:

prof. G. GARDINI – Università di Ferrara

DOCENTI:

prof. A. LOLLI - Università di Bologna, prof. N. AICARDI - Università di Bologna

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Il principio di certezza (il tempo dell'azione amministrativa; la responsabilità da ritardo; i limiti del potere di autotutela; la doverosità del potere di autotutela)
  • Il primato del diritto UE e il regime giuridico dell'atto amministrativo antieuropeo
  • Atti amministrativi di soggetti privati e atti amministrativi della PA
  • Scia e silenzio assenso
  • Il principio del giusto procedimento
    • Duplice veste del principio (collaborativo-funzionale e oppositivo-garantistica)
    • Origini e valenza costituzionale del principio
  • Gli istituti applicativi del principio del giusto procedimento: in particolare, gli accordi amministrativi tra p.a. e privati ex art. 11, l. n. 241/1990
    • Il raffronto con altri modelli negoziali
    • I vantaggi dell'accordo rispetto al provvedimento unilaterale
    • Ammissibilità degli accordi amministrativi prima dell'art. 11, l. n. 241/1990
    • La portata applicativa dell'art. 11, l. n. 241/1990
    • La possibile casistica applicativa
    • I presupposti
    • Il regime giuridico applicabile
    • Il procedimento di formazione
    • L'inadempimento
    • Il recesso
    • La giurisdizione

 

Diritto dei contratti pubblici: lavori, forniture e servizi  (8 CREDITI –  14  ore di lezione frontale) – SSD IUS/10 Diritto Amministrativo

DOCENTE RESPONSABILE:

dott. A. CARULLO  – Università di Bologna

DOCENTI:

prof. C. GALTIERI – Presidente sez. giurisdizionale della Corte dei Conti della Lombardia

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • L’evoluzione storica della legislazione in materia di contratti pubblici.
  • I principi e disposizioni comuni in materia di contratti Pubblici.
  • Il campo di applicazione del Codice dei contratti pubblici.
  • Le procedure di affidamento.
  • L’esecuzione del contratto.
  • I mezzi di tutela.
  • La rinnovata struttura organizzatoria

 

Diritto Penale Amministrativo  (6 CREDITI –  12  ore di lezione frontale) – SSD IUS/17 Diritto Penale

DOCENTE RESPONSABILE:

prof. S. CANESTRARI – Università di Bologna

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Le qualifiche soggettive nel diritto penale amministrativo.
  • I delitti contro la Pubblica Amministrazione.
  • Il reato di abuso di ufficio ed i suoi rapporti con gli altri reati contro la Pubblica Amministrazione.

 

Diritto Processuale Amministrativo  (6 CREDITI –  12  ore di lezione frontale) – SSD IUS/10 – Diritto amministrativo

DOCENTE RESPONSABILE:

prof. F. MASTRAGOSTINO – Università di Bologna

DOCENTI:

dott. G. CALDERONI - Presidente Sez. Interna Tar Lombardia Sede di Brescia

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • i riti speciali nel processo amministrativo
    • il rito speciale appalti
    • il giudizio di ottemperanza
  • gli ambiti della giurisdizione amministrativa. Il giudice ordinario e la giurisdizione esclusiva.
  • Le azioni esperibili davanti al giudice amministrativo
  • Tutela cautelare e tutela di merito

 

Diritto pubblico dell’economia  (8 CREDITI–  12  ore di lezione frontale) – SSD IUS/05 Diritto dell’economia

DOCENTE RESPONSABILE:

prof. G. ENDRICI – Università di Bologna

DOCENTI:

prof. P. MANZINI - Università di Bologna

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • concorrenza
  • servizi pubblici
  • liberalizzazioni
  • autorità indipendenti
  • regolazione


Governo del territorio: profili giuridici  (12 CREDITI –  18  ore di lezione frontale) – SSD IUS/10 Diritto Amministrativo

DOCENTE RESPONSABILE:

prof. F. PELLIZZER – Università di Ferrara

DOCENTI:

prof. D. SENZANI - Università di Bologna, Avv. A. MORELLO – Avvocato

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • accordi tra pubblico e privato nell’urbanistica
  • prerequazione
  • diritti edificatori e loro trasmissibilità
  • accordi preliminari e convenzioni urbanistiche: valenza dei primi e rimedi giurisdizionali
  • le procedure di valutazione di impatto ambientale

 

Legislazione dell’Edilizia  (8 CREDITI –  12  ore di lezione frontale) – SSD IUS/10 – Diritto amministrativo

DOCENTE RESPONSABILE:

prof. M. G. ROVERSI MONACO – Università di Bologna

DOCENTI:

prof. G. BARATTI - Università di Bologna

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Inquadramento sistematico: urbanistica ed edilizia-
  • La ripartizione di competenze fra Stato e Regioni.
  • Il sistema delle fonti.
  • Livelli di pianificazione e gerarchia.
  • Il Testo Unico dell’Edilizia.
  • I titoli abilitativi edilizi
  • Il regolamento unico edilizio
  • Il sistema sanzionatorio.

 

Ordinamento degli enti locali  (10 CREDITI –  18  ore di lezione frontale) – SSD IUS/10 Diritto Amministrativo

DOCENTE RESPONSABILE:

prof. L. VANDELLI – Università di Bologna

DOCENTI:

dott. G. CARPANI - Capo di Gabinetto

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • I soggetti e il territorio
    • Il comune
    • Le forme associative tra comuni
    • La provincia
    • La città metropolitana
  • L’autonomia statutaria e regolamentare
    • La riforma costituzionale del 2001
    • Limiti e rapporti con la legge
    • L’autonomia regolamentare
  • Gli organi
    • La forma di governo negli enti locali
    • Il consiglio comunale provinciale
    • Il sindaco e il presidente della provincia
    • La giunta comunale e provinciale
  • Autonomia organizzativa degli enti locali.
  • Il regolamento sull’organizzazione degli Uffici e servizi.
  • La dirigenza nell’ente locale alla luce della giurisprudenza amministrativa e contabile.
  • I segretari comunali.
  • Il riordino della dirigenza pubblica: la l. 7 agosto 2015, n. 124

 

Organizzazione del SSN  (5 CREDITI –  12  ore di lezione frontale) – SSD IUS/10 Diritto amministrativo

DOCENTE RESPONSABILE:

prof. C. BOTTARI – Università di Bologna

DOCENTI:

Prof. F. TOTH – Università di Bologna

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Stato sociale e servizi sanitari – Tutela costituzionale
  • Dal T.U. alle Leggi sanitarie delle Riforme degli Anni ’70 e ’80 fino all’ultima riforma costituzionale
  • I modelli di organizzazione sanitaria, assicurazione volontaria, assicurazione sociale di malattia e SSN
  • La Storia del Sistema Sanitario italiano: dalle società di mutuo soccorso alle Riforme del ‘92 e ‘93
  • Architettura del SSN

 

Organizzazione e gestione delle risorse umane  (5 CREDITI –  8  ore di lezione frontale) – SSD SECS-P/10 Organizzazione Aziendale

DOCENTE RESPONSABILE:

prof. L. E. GOLZIO – Università di Modena e Reggio Emilia

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Introduzione alla gestione dei servizi pubblici e delle risorse umane: il caso Decaux
  • La relazione di lavoro: l’autorità gerarchica e  l’agenzia;
  • La “Personnel idea”. L’equità organizzativa: i principi dell’eguaglianza, del merito e dei bisogni;
  • La relazione di lavoro nell’Amministrazione Pubblica: i termini del do ut des;
  • I sistemi di compenso. La valutazione delle posizioni, delle prestazione, la politica retributiva e degli incentivi nella P.A. Criteri e tecniche progettuali. Il modello della DLgs n. 150/2009.

 

Programmazione e controllo delle pubbliche amministrazioni  (5 CREDITI –  12  ore di lezione frontale) – SSD IUS/10 Diritto Amministrativo

DOCENTE RESPONSABILE:

prof.ssa M. GOLA – Università di Bologna

DOCENTI:

prof. A. PALETTA - Università di Bologna

PROGRAMMA DIDATTICO:

Il corso analizza i principali strumenti di programmazione e controllo della Pubblica amministrazione, evidenziandone l’evoluzione e la crescente importanza, riscontrabile specie in funzione del miglioramento dell’efficienza ed economicità, accanto alla legalità, dell’azione amministrativa. Lo studio approfondirà in particolare gli aspetti più strettamente legati alle riforme in tema di organizzazione e di finanza pubblica.

 

 

Psicologia delle organizzazioni II  (5 CREDITI –  8  ore di lezione frontale) – SSD M-PSI/06 Psicologia del Lavoro e Applicata

DOCENTE RESPONSABILE:

prof. D. GUGLIELMI  – Università di Bologna

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • La salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro: dagli obblighi normativi alla promozione del benessere organizzativo
  • La valutazione dello stress lavoro correlato alla luce delle linee guida della circolare della Commissione Consultiva per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro del 18/10/2010.
  • La gestione del rischio stress lavoro correlato e le possibili azioni correttive nelle organizzazioni
  • Fattori di rischio psicosociale e mobbing. Azioni per la prevenzione nei luoghi di lavoro

 

Scienza delle Finanze  (6 CREDITI –  10  ore di lezione frontale) – SSD SECS-P/03 Scienza delle Finanze

DOCENTE RESPONSABILE:

prof. C. UGOLINI  – Università di Bologna

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Un breve quadro della finanza pubblica in Italia
  • Lo stato sociale
    • Ragioni di efficienza e di equità
    • Origini e principali modelli di intervento
    • Crisi dei sistemi sociali e prospettive future
  • Il sistema previdenziale
    • Analisi economica dei sistemi pensionistici
    • Evoluzione delle principali riforme pensionistiche in Italia
    • Il modello multi pilastro e lo sviluppo della previdenza complementare