Corso di formazione "GIORNATE DI STUDIO SU EFFICIENZA, TRASPARENZA ED ECONOMICITA' NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI" 7-22 NOVEMBRE 2013

27/10/2013 dalle 00:00 alle 00:00

La Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica – SPISA organizza, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e NuovaQuasco, il seguente corso di formazione:

"Giornate di studio su efficienza, trasparenza ed economicità nelle Pubbliche Amministrazioni", 7–22 novembre 2013.

Le giornate di studio si propongono tre obiettivi formativi di particolare rilievo applicativo: in primo luogo, si intende fornire un quadro aggiornato ed esaustivo delle principali innovazioni riguardanti sia le modalità di prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione ai sensi della l. n. 190/2012 sia la ridefinizione dei contorni del principio di trasparenza a seguito del d. lgs. n. 33/2013; in secondo luogo, si procederà a ricostruire ed analizzare il regime giuridico relativo alla configurazione dei mercati elettronici e alle forme di acquisizione di beni e servizi alla luce della spending review e della legge di stabilità 2013; infine, si esaminerà l’evoluzione dell’istituto del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai fini dell’affidamento dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi, compresi quelli attinenti all’architettura ed all’ingegneria, rivolgendo un particolare attenzione alle relative metodologie di applicazione.

Le giornate di studio si rivolgono a dirigenti, funzionari, amministratori di amministrazioni pubbliche, enti ed organismi di diritto pubblico, associazioni di categoria imprenditoriale e imprese associate e a studi professionali.

Il percorso formativo è strutturato in 6 moduli tematici di 4 ore per complessive 24 ore di formazione che si articoleranno in un arco temporale di tre settimane. I moduli formativi si terranno nelle giornate di giovedì (14.00-18.00), venerdì (09.30-13.30), con inizio dal 7 novembre 2013.

La sede del corso è la SP.I.S.A – Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica in via Belmeloro 10, 40126 Bologna (zona universitaria).

Il corso è stato accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati (4 crediti formativi per singola giornata).