Corso di formazione “La sfida delle gestioni associate tra Comuni”

dal 26/11/2015 alle 09:30 al 17/12/2015 alle 18:30

PERIODO DI SVOLGIMENTO

26 novembre – 17 dicembre 2015

DURATA E MODULI DIDATTICI

Il corso si articola in 4 moduli di 8 ore (9.30/13.30 – 14.30/18.30) per una durata complessiva di 32 ore.

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione con la frequenza ad  almeno 24 ore di lezione.

SEDE DIDATTICA

Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA –CRIFSP) Alma Mater Studiorum  Università di Bologna, Via Belmeloro, 10 – 40126 Bologna.

DIREZIONE SCIENTIFICA

Prof.ssa Claudia Tubertini.

OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti una esaustiva ricostruzione di questo nuovo quadro normativo, collocandolo nel contesto della legislazione, sia statale che regionale, relativa alle principali funzioni oggetto di gestione associata, e di esaminare le principali problematiche interpretative e applicative connesse.

Particolare attenzione verrà dedicata al panorama regionale, alla luce del ruolo di propulsivo e di coordinamento che spetta alle Regioni in quest’ambito, ed alle concrete esperienze già avviate dalle amministrazioni locali, attraverso il coinvolgimento di esperti e rappresentanti delle stesse.

Al termine del percorso i frequentanti dovranno essere in grado di comprendere il fenomeno nella sua totalità e complessità, di padroneggiare i nuovi aspetti della disciplina statale, di selezionare nell’ambito della normativa regionali le diverse soluzioni date ai problemi comuni e di saperne utilizzare gli strumenti e le opportunità, anche di tipo economico e finanziario, in vista di una migliore e maggiore diffusione del modello cooperativo intercomunale su tutto il territorio nazionale..

SCADENZA ISCRIZIONI

24 Novembre 2015

QUOTA D’ISCRIZIONE

In relazione a quanto deliberato dalla Direzione Scientifica della Fondazione Universitaria per la Formazione delle Amministrazioni Pubbliche FUAP, in data 19.01.2015, con riferimento al finanziamento delle proposte formative per l’anno 2015, la partecipazione all’intero corso è gratuita per n. 30 amministratori, dirigenti, funzionari e collaboratori di Pubbliche Amministrazioni, selezionati in base all’ordine di arrivo delle schede d’iscrizione (Scheda A).

La partecipazione gratuita presuppone l’obbligatoria frequenza ad almeno 24 ore di lezione.

Per tutti gli altri interessati il costo è di € 400,00 per la partecipazione all’intero corso o di € 100,00 per la partecipazione a ogni singolo modulo (Scheda B; i costi sono esenti IVA ex art. 10 comma 20 DPR 633/1972).

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per i partecipanti all’intero corso è obbligatoria la frequenza ad almeno 24 ore di lezione.

NB. Si segnala che la frequenza obbligatoria ad almeno 24 ore di lezione è condizione necessaria per la frequenza gratuita all’intero corso.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

a) Scheda d’iscrizione per dirigenti, funzionari e collaboratori P.A. (Scheda A in allegato)

Tutti gli amministratori, i dirigenti, i funzionari o i collaboratori di P.A. che intendano richiedere l’iscrizione all’intero corso e concorrere al conferimento dei posti gratuiti sono invitati a compilare la Scheda di iscrizione A (in allegato).

La schede di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente alla casella di posta elettronica crifsp.corsogestioniassociate@unibo.it entro e non oltre venerdì 24 novembre 2015.

Tutti gli interessati riceveranno tempestivo riscontro alla richiesta di partecipazione (gratuita fino a esaurimento posti o a pagamento).

b) Scheda d’iscrizione a pagamento (Scheda B):

Coloro i quali non rientrino tra le categorie di soggetti che possono concorrere alle posizioni gratuite, che siano interessati a partecipare a singoli moduli o che non siano rientrati tra le trenta posizioni gratuite potranno regolarizzare l’iscrizione al corso pagando entro il 24 novembre 2015 la quota di € 400,00 per l’intero corso o di € 100,00 per ogni singolo modulo e inviando via e-mail, all’indirizzo crifsp.corsogestioniassociate@unibo.it , la Scheda B, compilata e firmata, nonché l’attestazione dell’avvenuto versamento della quota d’iscrizione sulle seguenti coordinate bancarie:

Iban: IT 98 O 02008 02457 000003002196 Unicredit Banca, Agenzia di Piazza Aldrovandi, Bologna intestato a CRIFSP Centro di Ricerca e Formazione sul Settore Pubblico – SPISA Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica, Causale: SPISA gestioni associate 2015.

Scuola di Specializzazione in studi sull’amministrazione pubblica (SPISA)

Via Belmeloro, 10 - 40125 - Bologna

www. spisa.unibo.it; e-mail: spisa.corsoareavasta@unibo.it; tel. 051 2094075