Corso di Formazione "Le città metropolitane agli esordi: indizi del cambiamento"

Programma // 26 MAGGIO 2015 - ISTITUZIONE E CONTESTO / 03 GIUGNO 2015 - ORGANIZZAZIONE E RISORSE / 09 GIUGNO 2015 - PIANIFICAZIONE STRATEGICA / 16 GIUGNO 2015 - PIANIFICAZIONE URBANISTICA / 23 GIUGNO 2015 - DEMOCRAZIA, INFORMAZIONE, PARTECIPAZIONE

dal 26/05/2015 alle 00:00 al 23/06/2015 alle 00:00

Dove Spisa, via Belmeloro 10, Bologna

Il corso, ideato e organizzato congiuntamente da SPISA - Università di Bologna e Urban@it - Centro nazionale di studi per le politiche urbane, si articola in cinque moduli di 6/7 ore ciascuna, per una durata complessiva di 32 ore.

L'idea di fondo è che il processo contribuente delle città metropolitane, attualmente in corso, parte dalla predisposizione degli Statuti ma va ben oltre.

Le decisioni circa l'allocazione delle funzioni, le zone omogenee, le modalità di elezione degli organi costituiscono la premessa di un possibile ed auspicabile ridisegno di tutto il sistema di governo locale.

Il corso è pertanto concepito in un'ottica fortemente multidisciplinare nella quale i temi giuridico-amministrativi sono letti in relazione alle trasformazioni territoriali, economiche e sociali in atto. Le esperienze di città metropolitane in corso e la necessità di elaborare i piani di riorganizzazione vengono messe messe a confronto con le questioni cruciali dei servizi e del Programma operativo nazionale per le città metropolitane (PON metro) nell'ambito delle politiche di coesione 2014-2020. I temi della pianificazione strategica e della pianificazione urbanistica sono affrontati in modo approfondito e da vari punti di vista disciplinari. Infine si è deciso di assegnare particolare importanza alle questioni della democrazia, dell'informazione e della partecipazione.

Il corso intende essere la prima tappa di un percorso che potrà avere altri momenti formativi e che intanto si propone di mettere a fuoco gli "indizi" del cambiamento indotti nei diversi contesti istituzionali dalla costruzione delle città metropolitane. A questo fine si procederà alla costituzione di un "osservatorio attivo", mantenendo contatti con ciascuna città metropolitana, anche attraverso le Università aderenti a Urban@it, e monitorando i processi costituenti nelle loro fasi salienti e nelle loro peculiarità.

Grazie al finanziamento della Fondazione Universitaria per la formazione delle Amministrazioni Pubbliche (FUAP), la partecipazione all’intero corso è gratuita per 40 (quaranta) amministratori, funzionari o collaboratori di Pubbliche Amministrazioni, selezionati secondo l’ordine di arrivo delle richieste, favorendo comunque la partecipazione del maggior numero di amministrazioni locali.

Per tutti gli altri interessati il costo di è di € 500,00 per la partecipazione all’intero corso oppure di € 100,00 per la partecipazione ad ogni singolo modulo (i costi sono esenti IVA ex art. 10 comma 20 DPR 633/1972).

La domanda di partecipazione, compilata in ogni sua parte e sottoscritta, deve essere inviata (via fax: 051.2094060 oppure e-mail: spisa.comunicazione@unibo.it), entro il giorno 12 maggio 2015.

Per ulteriori informazioni contattare:

Urban@it - Centro nazionale di studi per le politiche urbane
Via Saragozza, 8 - 40123 Bologna
Tel. +39.051. 2093920
e-mail: Silvana.Sebastiani@comune.bologna.it

Scuola di Specializzazione in studi sull’amministrazione pubblica (SPISA)
Via Belmeloro, 10 - 40125 - Bologna
tel: +39.051.2094075 fax: +39.051.2094060