Corso Monografico 2018 - Seminario di alta formazione I - La riforma del terzo settore. Attività di interesse generale e autonomia privata

Il Corso Monografico Spisa dell’A.A. 2017/2018 giunge alla XXVI edizione. In questo A.A. sono stati individuati tre temi rilevanti ed attuali, che stanno impegnando le istituzioni pubbliche e private e gli operatori giuridici e tecnici nell’interpretazione e attuazione delle nuove normative. Il corso si svolge il 9 e il 10 febbraio e il 16 e 17 febbraio.

dal 09/02/2018 al 17/02/2018

Dove Scuola di Specializzazione in Studi sull'Amministrazione Pubblica (SP.I.S.A.) - Via Belmeloro, 10 - Bologna

Contatto di riferimento

Recapito telefonico per contatti 051 209 40 67-68

Le iscrizioni possono essere effettuate a partire dal 15 gennaio 2018.

Obiettivi formativi

Il Seminario si propone di approfondire la recente riforma del terzo settore (l. 6 giugno 2016, n. 106, dlgs. 3 luglio 2017, n. 117 e altre norme correlate) e altre novità sul regime giuridico delle persone giuridiche private senza fine di lucro che perseguono scopi di utilità sociale come le fondazioni bancarie. Saranno illustrate e commentate le nuove disposizioni: sugli enti del terzo settore; sulla identificazione delle attività di interesse generale; sul regime delle attività di volontariato e delle associazioni e fondazioni del terzo settore; sulle imprese sociali; sulla vigilanza pubblica; sul regime degli enti del terzo settore e del sostegno al volontariato. Per le fondazioni bancarie si approfondiranno i principi della loro autonomia privata, le modalità di perseguimento degli scopi statutari nonché i metodi e gli strumenti attraverso i quali esse perseguono scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico e del territorio.

Coordinamento scientifico

Prof.ssa Giusella Finocchiaro, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna; Prof.ssa Marcella Gola, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Sede

Il seminario si svolge presso la sede della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica, Via Belmeloro, 10 - Bologna.

Programma complessivo del corso monografico

Il Corso Monografico Spisa dell’A.A. 2017/2018 giunge alla XXVI edizione. In questo A.A. sono stati individuati tre temi rilevanti ed attuali, nei quali si articola il corso monografico, che stanno impegnando le istituzioni pubbliche e private e gli operatori giuridici e tecnici nell’interpretazione e attuazione delle nuove normative. Oltre al seminario presentato in questa pagina, il corso prevede:

Seminario di alta formazione II “Organizzazione e funzionamento delle Università pubbliche e private”

Seminario di alta formazione III “La valutazione di impatto ambientale (VIA)”

E’ possibile iscriversi all’intero corso monografico o ai singoli seminari di alta formazione.

Iscrizioni

Il seminario è a numero chiuso. La priorità sarà determinata sulla base della data di conclusione della richiesta che deve essere presentata dal 15 gennaio al 9 febbraio 2018.

Per partecipare sono previste le seguenti quote:

-        350,00 € per la partecipazione al singolo seminario di alta formazione;

-        750,00 € per la partecipazione a tutti e tre i seminari di alta formazione, che costituiscono l’intero corso monografico;

-        300,00 € per la partecipazione al singolo seminario di alta formazione per ricercatori, dottorandi, assegnisti e personale tecnico-amministrativo dell'Università di Bologna; ex allievi del corso biennale SP.I.S.A, del Master per Giuristi di impresa e del Master in Diritto Sanitario organizzati dalla SP.I.SA, iscritti alla Associazione Esperti in Scienze Amministrative (AESA) e dipendenti di enti pubblici convenzionati (Regione Emilia Romagna, Città metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, qualora iscrivano almeno 5 iscritti);

-        600,00 € per la partecipazione a tutti e tre i seminari di alta formazione, che costituiscono l’intero corso monografico, per ricercatori, dottorandi, assegnisti e personale tecnico-amministrativo dell'Università di Bologna; ex allievi del corso biennale SP.I.S.A, del Master per Giuristi di impresa e del Master in Diritto Sanitario organizzati dalla SP.I.SA, iscritti alla Associazione Esperti in Scienze Amministrative (AESA) e dipendenti di enti pubblici convenzionati (Regione Emilia Romagna, Città metropolitana di Bologna, Comune di Bologna qualora iscrivano almeno 5 iscritti).

Per il perfezionamento della domanda di iscrizione è necessario allegare:

-        Per i privati: la ricevuta del versamento effettuato sulle seguenti coordinate bancarie: Iban: IT 98 O 02008 02457 000003002196 Unicredit Banca, Agenzia di Piazza Aldrovandi, Bologna intestato a CRIFSP Centro di Ricerca e Formazione sul Settore Pubblico – SPISA Scuola di Specializzazione in Studi sull'Amministrazione Pubblica, Causale: CRIFSP – Spisa: Corso Monografico 2018-Terzo-settore;

-        Per enti pubblici: il documento di impegno al pagamento della quota. Per gli enti dotati di conto speciale di tesoreria unica il pagamento della fattura dovrà avvenire sul conto n. 37200 intestato all’Università di Bologna (Iban esteso: IT08N0100003245240300037200).

I costi sono esenti IVA ex art. 10 comma 20 D.P.R. 633/1972.

Evento accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna per 4 crediti.

Il programma e i Relatori sono riportati nella locandina allegata.

Indicazioni per raggiungere la sede del corso
Iscrizione
Per esigenze organizzative le iscrizioni sono prolugate al 9 febbraio 2018 alle ore 13.