Corso Monografico 2018 - Seminario di alta formazione II - Organizzazione e funzionamento delle Università pubbliche e private

Il Corso Monografico Spisa dell’A.A. 2017/2018 giunge alla XXVI edizione. In questo A.A. sono stati individuati tre temi rilevanti ed attuali, che stanno impegnando le istituzioni pubbliche e private e gli operatori giuridici e tecnici nell’interpretazione e attuazione delle nuove normative. Il corso si svolge il 23 e il 24 febbraio e il 2 e il 3 marzo.

dal 23/02/2018 al 03/03/2018

Dove Scuola di Specializzazione in Studi sull'Amministrazione Pubblica (SP.I.S.A.) - Via Belmeloro, 10 - Bologna

Contatto di riferimento

Recapito telefonico per contatti 051 209 40 67-68

Le iscrizioni possono essere effettuate a partire dal 15 gennaio 2018.

Obiettivi formativi

Le profonde innovazioni apportate dalla legge 240/2010, dai decreti attuativi nonché dalle ulteriori disposizioni in materia universitaria si sono stratificate su un sistema organizzativo complesso che fa emergere la necessità di proporre un percorso formativo di approfondimento sistematico quanto più completo possibile. Il seminario si propone di fornire una visione interdisciplinare che muove dall’analisi delle fonti normative e si sofferma sui temi giuridici dell’organizzazione e della contabilità economico patrimoniale, recentemente entrata a pieno regime negli Atenei italiani, sui temi delle procedure concorsuali e su temi strategici come l’accesso ai finanziamenti nazionali, Europei e Internazionali.

Coordinamento scientifico

Prof. Marco Dugato, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Sede

Il seminario si svolge presso la sede della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica, Via Belmeloro, 10 - Bologna.

Programma complessivo del corso monografico

Il Corso Monografico Spisa dell’A.A. 2017/2018 giunge alla XXVI edizione. In questo A.A. sono stati individuati tre temi rilevanti ed attuali, nei quali si articola il corso monografico, che stanno impegnando le istituzioni pubbliche e private e gli operatori giuridici e tecnici nell’interpretazione e attuazione delle nuove normative. Oltre al seminario presentato in questa pagina, il corso prevede:

Seminario di alta formazione I “La riforma del terzo settore. Attività di interesse generale e autonomia privata”

Seminario di alta formazione III “La valutazione di impatto ambientale (VIA)”

E’ possibile iscriversi all’intero corso monografico o ai singoli seminari di alta formazione.

Iscrizioni

Il seminario è a numero chiuso. La priorità d'iscrizione sarà determinata sulla base della data di conclusione della richiesta che deve essere presentata dal 15 gennaio al 21 febbraio 2018.

Per partecipare sono previste le seguenti quote:

-        350,00 € per la partecipazione al singolo seminario di alta formazione;

-        750,00 € per la partecipazione a tutti e tre i seminari di alta formazione, che costituiscono l’intero corso monografico;

-        300,00 € per la partecipazione al singolo seminario di alta formazione per ricercatori, dottorandi, assegnisti e personale tecnico-amministrativo dell'Università di Bologna; ex allievi del corso biennale SP.I.S.A, del Master per Giuristi di impresa e del Master in Diritto Sanitario organizzati dalla SP.I.SA, iscritti alla Associazione Esperti in Scienze Amministrative (AESA) e dipendenti di enti pubblici convenzionati (Regione Emilia Romagna, Città metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, qualora iscrivano almeno 5 iscritti);

-        600,00 € per la partecipazione a tutti e tre i seminari di alta formazione, che costituiscono l’intero corso monografico, per ricercatori, dottorandi, assegnisti e personale tecnico-amministrativo dell'Università di Bologna; ex allievi del corso biennale SP.I.S.A, del Master per Giuristi di impresa e del Master in Diritto Sanitario organizzati dalla SP.I.SA, iscritti alla Associazione Esperti in Scienze Amministrative (AESA) e dipendenti di enti pubblici convenzionati (Regione Emilia Romagna, Città metropolitana di Bologna, Comune di Bologna qualora iscrivano almeno 5iscritti).

Per il perfezionamento della domanda di iscrizione è necessario allegare:

-        Per i privati: la ricevuta del versamento effettuato sulle seguenti coordinate bancarie: Iban: IT 98 O 02008 02457 000003002196 Unicredit Banca, Agenzia di Piazza Aldrovandi, Bologna intestato a CRIFSP Centro di Ricerca e Formazione sul Settore Pubblico – SPISA Scuola di Specializzazione in Studi sull'Amministrazione Pubblica, Causale: CRIFSP – Spisa: Corso Monografico 2018-università;

-        Per enti pubblici: il documento di impegno al pagamento della quota. Per gli enti dotati di conto speciale di tesoreria unica il pagamento della fattura dovrà avvenire sul conto n. 37200 intestato all’Università di Bologna (Iban esteso: IT08N0100003245240300037200).

I costi sono esenti IVA ex art. 10 comma 20 D.P.R. 633/1972.

Evento accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna per 4 crediti.

Il programma e i Relatori sono riportati nella locandina allegata.

Iscrizione
L'iscrizione al seminario è necessaria ed è possibile dal 15 gennaio al 21 febbraio 2018.
Indicazioni per raggiungere la sede del corso