vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Informazioni relative al trattamento dei dati per gli iscritti alla newsletter SPISA

Il presente documento rappresenta un adempimento previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, che, ai sensi dell’art. 13, prevede l’obbligo di fornire ai soggetti interessati informazioni in merito al trattamento dei propri dati personali.

In particolare le presenti informazioni si rivolgono agli utenti iscritti al servizio di newsletter attivato dalla Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica – S.P.I.S.A.

La base giuridica del trattamento trova fondamento nell’art. 6, comma 1, lettera e), del Regolamento (UE) 2016/679. Il servizio di newsletter riguarda trattamenti svolti per l’esecuzione di compiti di pubblico interesse (quali favorire e promuovere le attività istituzionali e culturali).

 

SOGGETTI DEL TRATTAMENTO

 

Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, con sede in via Zamboni, 33 - 40126 Bologna nella persona del Magnifico Rettore quale Rappresentante legale

Dati di contatto      MAIL: privacy@unibo.it

PEC: scriviunibo@pec.unibo.it.

 

Il Responsabile interno del trattamento per il riscontro agli interessati è il Direttore della S.P.I.S.A., con sede in via Belmeloro 10, Bologna.
Segreteria amministrativa: 051.2094069/67

 

I Dati di contatto del Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD/DPO) sono:

MAIL: privacy@unibo.it

PEC: scriviunibo@pec.unibo.it

 

FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO CUI SONO DESTINATI I DATI

 

La S.P.I.S.A. utilizza il servizio newsletter per inviare ai soggetti interessati comunicazioni che riguardano le proprie attività istituzionali o sono connesse ad esse, comprese quelle di tipo comunicativo e promozionale a corsi di specializzazione e master post lauream, eventi culturali e conferenze, workshop, etc., su tematiche giuridiche, organizzative, economiche di interesse rispetto alle attività dei soggetti coinvolti.

I dati personali degli interessati sono trattati senza la necessità del consenso dell’interessato, fatta salva la possibilità di essere eliminato dalla newsletter.

I dati personali sono trattati, di regola, con strumenti informatici (quali ad esempio software di gestione di newsletter) al fine di inviare le comunicazioni e notizie relative alle newsletter cui i titolari sono iscritti. Occasionalmente possono essere trattati anche con strumenti non informatizzati (stampe cartacee).

I dati personali possono essere trattati, in modo anonimo e aggregato, per finalità di analisi statistica (luogo degli iscritti alla newsletter, temi di principale interesse, etc.). Possono essere utilizzati per attività di gestione e manutenzione tecnico – amministrativa della newsletter (es. quando è necessario migrarla da un sistema ad un altro).

I dati personali relativi alle newsletter sono memorizzati e conservati presso i sistemi informativi di Ateneo, di regola nei sistemi informatici gestiti dal CESIA (Area Sistemi e Servizi Informatici). Tali sistemi informatici garantiscono elevati standard di sicurezza, riservatezza e continuità del servizio.

 

Periodo di conservazione dei dati


I dati personali relativi alla newsletter sono conservati fino a quando l’interessato rimane iscritto e cancellati 6 mesi dopo la sua cancellazione o la chiusura della newsletter.

 

NATURA DEI DATI

 

Il conferimento dei dati personali non discende da un obbligo normativo, tuttavia è necessario per fruire del servizio legato alla newsletter. L’iscrizione alla newsletter è pertanto volontaria e prevede un comportamento attivo dell’interessato (l’iscrizione).

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO

 

Nella loro qualità di Interessati, gli utenti della newsletter godono, oltre che del diritto di chiedere la tempestiva cancellazione, dei diritti di cui alla sezione 2, 3 e 4 del capo III del Regolamento (UE) 2016/679. Nello specifico possono chiedere al titolare del trattamento: l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi; la limitazione dei trattamenti che li riguardano; la portabilità dei dati.

Gli interessati possono altresì opporsi al trattamento dei dati che li riguardano e proporre reclamo a un'autorità di controllo.

In merito all’esercizio di tali diritti, l’Interessato può rivolgersi al responsabile interno del trattamento.

Gli interessati possono chiedere la cancellazione dalla newsletter in qualsiasi momento. In questo caso non riceveranno più le comunicazioni relative alla newsletter stessa. La cancellazione avviene entro 72 ore dalla richiesta inviata.
Per essere cancellati dalla newsletter inviare una email con richiesta di cancellazione a spisa.comunicazione@unibo.it